Ambrogio? Avverto un leggero languorino… (cit.)

shiretoko-shredder-thumb
I due pargoli di casa Mozilla, ancora minorenni ma gia installabili su ubuntu intrepid!

In effetti non è fame, ma come diceva la signora giallo incappellata della pubblicità, “è proprio voglia di qualcosa di buono” o per la precisione di “nuovo”, di sexy, di veloce.

Il rilascio negli scorsi giorni della quarta versione di Safari per i sistemi operativi “omologati” (almeno secondo la filosofia di Apple) ha risvegliato la voglia nel sottoscritto di vedere schizzare un po’ di pagine web anche nel mio browser su linux, che putroppo, se messo a confronto con le ultime creature basate su webkit (come Google Chrome e lo stesso Safari), risulta un po’ lentino.

Niente di eccezionale. Firefox è ancora secondo me il browser numero #1 per tutto quello che concerne funzionalità, affidabilità ed estendibilità però un po’ di velocità e di nuove idee non guastano. Per questo aspetto con trepidazione il rilascio di una versione di Google Chrome anche per linux.

Ma veniamo a noi. Arriva un bel momento dell’anno che immancabilmente ho voglia di novità e allora inizio a guardarmi in giro, ponendomi le domande che solitamente ogni appassionato di software libero si pone.
Quando uscirà la prossima versione di Firefox? Non doveva arrivare entro dicembre? E Thunderbird 3? Che fine ha fatto? Non doveva anche quello comparire per magia sotto l’albero di Natale?

Oggi ho voluto rispondere a queste domande, ed ecco le informazioni che ho ottenuto. A quanto pare un importante bug in Trace Monkey (ovvero il motore JS superveloce che trasformerà Firefox 3 in un vero bolide) farà slittare il rilascio di firefox al secondo trimestre di quest’anno. Prima del rilascio definitivo dobbiamo aspettarci ancora una quarta beta, che dovrebbe arrivare tra poche settimane.
Per quanto riguarda Thunderbird, gli sviluppatori sembrano non avere intenzione di rilasciare il client di posta più atteso di sempre in tempi brevissimi. Anche qui si parla di mesi se non di trimestri, per cui è meglio riassumere la posizione del loto e attendere pazientemente.

Ma anche se siamo in quaresima, nessuno dice che dobbiamo rimanere completamente a digiuno!
La fortuna vuole che qualche simpatico smanettone abbia preparato un ottimo repository (PPA) contenente tutte le ultime versioni dei pupilli di casa Mozilla…. oltre a naturalmente un sacco di altri programmi e librerie che vi consiglio di ignorare se non sapete quello che fate.

Per avere firefox 3.1b3 di thunderbird 3.0b2 sul vostro computer non dovete disinstallare le versioni stabili di questi programmi. Shirotoko (anche se in teoria l’attuale beta dovrebbe chiamarsi Minefield) e Shredder (Thunderbird 3 beta 2) compariranno come per magia nel vostro menù applicazioni nonappena avrete terminato l’installazione.

Ai più niubbi: ecco come dovete fare

  1. Dal menù “Sistema” di gnome, scegliete Amministrazione > Sorgenti software
  2. Cliccate sulla scheda “Software di terze parti”, quindi cliccate sul tasto “Aggiungi”
  3. incollate la seguente riga APT:
    deb http://ppa.launchpad.net/fta/ppa/ubuntu intrepid main

    e premete invio
  4. Scaricate questo file e salvatelo nella vostra home
  5. fate doppio clic sul file appena scaricato. Una popup dovrebbe confermarvi che la chiave  del PPA di Fabien Tassin (il manutentore di questo repository)  stata aggiunta
  6. Cliccate sul Chiudi in basso a destra della finestra sorgenti software e cliccate sul tasto “Ricarica” quando richiesto.
  7. Ora aprite un terminale e copiateci dentro questa stringa
    sudo apt-get install firefox-3.1 firefox-3.1-branding firefox-3.1-gnome-support thunderbird-3.0 thunderbird-3.0-gnome-support
  8. Anche se l’update manager dovesse proporvelo non eseguite alcun aggiornamento! Tornate in Sistema > Amministrazione > Sorgenti Software e deselezionate la casella accanto alla stringa appena aggiunta.

Ora potete tranquillamente chiudere, premere sul tasto ricarica e godervi i vostri nuovi programmi in tutta sicurezza. Ma provatela anche voi quella nuova fiammeggiante volpe rossa… non è semplicemente favolosa?
Trace Monkey fa veramente paura!

Post (forse) correlati:

    Nessun post correlato

Condividi questo articolo:

  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Twitter
  • Ping.fm
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • Wikio
  • MySpace
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • Live
  • MSN Reporter
  • Netvibes
  • PDF
  • email
marzo 4th, 2009 @ 04:14 AM • Classificato in GUIDE • Tags: , , commento [1]

1 commento

Neffscape >> » Mozilla liquida Firefox 3.1 - La prossima versione non prima di maggio said,

Pingback • marzo 6, 2009 @ 1:32 am

[...] Alla luce dell’annuncio odierno, forse a qualche impaziente verrà voglia di seguire lo sviluppo di firefox più da vicino e toccare con mano le meraviglie di Trace Monkey anche se non è perfetto. Se siete tra questi, vi rimando al mio post dell’altro ieri. Languorino? Niente paura, Ambrogio arriva subito! [...]

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento

Tutti i contenuti di Neffscape sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo Creative Commons Attribution non commercial share alike 3.0.
• Neffscape è un sito pensato, creato e mantenuto da Marco Boneff