Darker Ice, un tema scuro che merita un post!

Generalmente non sono un amante dei temi neri o scuri, ma i giudizi a priori vengono radicalmente smontati quando ci si ritrova di fronte a qualcosa di certamente fuori dal comune.

Il tema in cui mi sono imbattuto quest’oggi tra le pagine di gnome-look si chiama “Darker Ice” e fa veramente paura. Lo dico spassionatamente perchè essendomi cimentato io stesso con un tema “misto murrine” con qualche elemento in pixmaps e qualche elemento scuro posso ben immaginare che creare un tema del genere non dev’essere stato affatto semplice.

A stupirmi più di qualunque altra cosa è stata la capacità dell’autore di creare dei “fix” che permettono al tema di risultare usabile anche con programmi che solitamente danno qualche problema con i temi scuri come ad esempio OpenOffice.org che nonostante resti violentemente skinnato risulta usabile come con qualsiasi tema chiaro.

Eccovi uno screenshot (cliccate sull’immagine per ingrandirla)

Il tema è scaricabile da gnome-look in versione “full demo”. Non ho ancora capito cosa significhi questa dicitura (non vorrà mica dire che tra qualche giorno smetterà di funzionare, spero!?), ma se volete essere sicuri di accaparrarvelo per sempre potete comprarlo sul sito dell’autore. Non so come l’autore di questo tema abbia il coraggio di vendere qualcosa che migliaia di altre persone rilasciano gratis, ma un contributo per un lavoro ben fatto, in ogni caso, non è una brutta idea…
Il tema in versione “full demo” è scaricabile gratuitamente da gnome look, o più esattamente da QUI.

Buon divertimento!

Post (forse) correlati:

    Nessun post correlato

Condividi questo articolo:

  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Twitter
  • Ping.fm
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • Wikio
  • MySpace
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • Live
  • MSN Reporter
  • Netvibes
  • PDF
  • email
maggio 29th, 2008 @ 11:09 PM • Classificato in ARTWORK • Tags: , , commenti [11]

11 commenti

LuSioNo Gravatar said,

Commento • maggio 30, 2008 @ 9:04 am

Hai mai provato Darkilouche?

Rispondi

NeffNo Gravatar said,

Commento • maggio 30, 2008 @ 10:49 am

@LuSio

Non avevo ancora provato Darkilouche in effetti, ma avevo provato un tema MOLTO simile (Dark Gilouche?). Ad ogni modo, senza offesa, questo tema è a parer mio molto più originale. Adoro i riflessi in stile vetroso, rendono l’interfaccia davvero “diversa” dal solito… e la cosa più bella è che non stiamo copiando Vista o MacOSX…

Rispondi

emilatorNo Gravatar said,

Commento • maggio 30, 2008 @ 1:03 pm

Davvero notevole! Il tuo gusto estetico non si smentisce..
Che tema di icone abbineresti? Io non mi sono più staccato dal Discovery..
Le icone della barra di navigazione di Firefox le hai cambiate tu a mano o c’è un tema?

P.S.
>>…essendomi cimentato io stesso con un tema…
il link è da correggere (punta a http://marco.boneff.ch/blog/wp-admin/post.php)

Ciao!

Rispondi

NeffNo Gravatar said,

Commento • maggio 30, 2008 @ 2:20 pm

@emiliator

Grazie mille per la segnalazione correggo subito!

Come tema di icone io consiglio un paio di varianti:

1) Icone black-white (la versione Vista o Style mi piacciono particolarmente)
2) Le icone Elementary-icons che vedi nel mio screenshot. (tra l’altro dovrò presto dedicare un altro post al tema “elementary desktop” che ha suscitato assai il mio interesse…)

Il tema di firefox si chiama giustamente GNOME (usa le icone GNOME ufficiali) e me lo tengo stretto da diverso tempo visto che la maggior parte degli altri temi proprio non si possono guardare!

Per lo sfondo io consiglio un contrasto forte (sono sempre io, quello di Salamander dopotutto ;) ). Questo è lo sfondo che uso io attualmente.

spero che i miei consigli vi soddisfino :)

Rispondi

emilatorNo Gravatar said,

Commento • maggio 30, 2008 @ 4:33 pm

@ Neff
Peccato per il tema di Firefox..uso il 3 beta 5 e il tema è per 2.*, aspetterò!
Concordo sulla scarsità di temi decenti!

Belli i temi di icone, un black&white l’avevo cercato tempo fa e chissà perchè non ho trovato questi.. Le Elementary-icons ci stanno bene, meglio del black-white direi, il contrasto ci vuole!

Consigli utilissimi, grazie!

Sfondi consigliati da me:
http://terol.deviantart.com/art/0-px-68831968
http://daewoniii.deviantart.com/art/autumn-reflection-Widescreen-23625346
http://ladyofspira.deviantart.com/art/Sandy-Hills-34282394
http://one-tough-one.deviantart.com/art/Winter-s-Cold-Motion-46026255
http://www.spacewallpapers.net/wallpapers/displayimage.php?album=2&pos=22

Rispondi

SabrebuttNo Gravatar said,

Commento • maggio 31, 2008 @ 9:21 am

Hello, I am the author. Unfortunately, I don’t speak a single word of Italian, and I apologize in advance, but I am happy you wrote such a kind review.

I just wanted to address the issue of “free demo.” The theme is free, that is there is no charge for it. It is released under GPLv2 and you are free to do whatever you please, including re-mastering or remaking it. If you like it, like some people have, I have made it possible to buy the same copy from my personal site for $0.25 USD or currently 0.16 €. I did spend time on it, and you’re of course able to use it for no charge via gnome-look. I believe this is perfectly acceptable within the license of the gpl2. I hope that makes sense, I know it may seem strange since many people theme for free, but I have to eat.
(not that I make enough money from my hobby to buy food.)

Thanks

Rispondi

emilatorNo Gravatar said,

Commento • maggio 31, 2008 @ 11:34 am

@ Neff
magicamente il tema di Firefox è cambiato a GNOME, non so ancora bene perchè dato che non è supportato (e non figura come installato)..boh!

P.S. Io i 25 centesimi di $ glieli ho dati volentieri..

Rispondi

NeffNo Gravatar said,

Commento • maggio 31, 2008 @ 1:20 pm

@Sabrebutt

Thank you very much for your comment and for your amazing job with Dark Ice which is IMHO the best dark theme for GNOME out there.
Thank you also for your explanation about the “free demo” issue, I think that 25 cents for that amazing work is far to be considered “expensive”. I unfortunately don’t own a credit card myself so it will be difficult for me to reward you directly for your great job but I hope this post will help you by advertising your masterpiece… so Thank you for your work and keep on rocking!

@Emiliator

Com’è possibile che il tema sia cambiato da solo? incredibile! Io comunque uso ancora FF2 per una questione di compatibilità delle estensioni. Per il lavoro ho bisogno di foxmarks che ad esempio non funziona ancora sulla versione 3.
I 25 centesimi glieli darei anche io se possedessi una carta di credito, spero di aver contribuito a fargli guadagnare qualcosina con questo articolo :P

P.S: grazie per aver segnalato questi magnifici sfondi!

Rispondi

emilatorNo Gravatar said,

Commento • maggio 31, 2008 @ 5:55 pm

@ Neff
Anch’io uso Foxmarks, in versione Beta (http://blog.foxmarks.com/?p=131), e non mi sta dando alcun problema. Quindi se è solo Foxmarks che ti blocca passa a Firefox 3 perchè a confronto è davvero una meraviglia..
Ciao!

Rispondi

NeffNo Gravatar said,

Commento • giugno 1, 2008 @ 2:36 pm

@emiliator

In realtà uso diverse altre estensioni, come il mitico download manager tweak, adblock plus, webdeveloper toolbar e Viewcss. Sono tornato a FF2 per una questione di compatibilità ma conto di passare a FF3 nonappena verrà rilasciata la versione finale (quindi fra un mesetto… e per un mesetto credo di poter resistere) ;) .
In effetti questo “resistere” ad una RC di Firefox è una prima mondiale per quanto mi riguarda. Seguo il progetto da quando si chiamava “phoenix” (la versione 0.4 di firefox) e mi sono sempre trovato bene nonostante l’instabilità del browser. Non so da cosa dipenda (forse dal fatto che per quanto mi riguarda FF2 continua a spaccare nonostante l’età, e forse avendo un PC nuovo non avverto la pesantezza dell’attuale browser) però per il momento preferisco aspettare una versione stabile prima di passare a FF3.

Rispondi

emilatorNo Gravatar said,

Commento • giugno 1, 2008 @ 4:44 pm

Firefox 3 ha finalmente un download manager più utile (ci sono pausa/riprendi download), quindi magari di tweak si può fare a meno. Io mi “accontento” di wget! ;-)
Per adblock sì, bisogna aspettare, e anche per css viewer, mentre web-developer c’è (io ogni tanto uso user-agent switcher che è dello stesso autore). Comunque se riesci ad aspettare è la scelta migliore! Io non ci riesco più con la maggior parte del software che mi piace, credo di aver provato Firefox 3 dalla alpha 1 (lo volevano chiamare Gran Paradiso giusto?).

Per quanto riguarda l’uso di Firefox, di stabilità non mi sembra di aver avuto problemi da quando l’ho usato la prima volta (su un pentium 2), di pesantezza sì. Ho passato un lungo periodo con epiphany che mi sembrava decisamente più snello (pur avendo anch’io un pc nuovo). Adesso aspetto la versione ufficiale con webkit, ma non so se mi staccherò dalle mille estensioni di Firefox!

Ciao.

Rispondi

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento

Tutti i contenuti di Neffscape sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo Creative Commons Attribution non commercial share alike 3.0.
• Neffscape è un sito pensato, creato e mantenuto da Marco Boneff