Il mio prossimo computer: ancora un DELL?

inspiron.png

Il mio Dell inspiron 8600 del 2004. Non è ne un MacBook ne un Vaio esteticamente… ma con linux fa faville, parola!

Dell sta pensando di offrire il sistema operativo Linux come alternativa a Windows di Microsoft sui suoi personal computer.


Lo ha riferito un portavoce di Dell, precisando di aver ricevuto oltre 100.000 richieste per Linux in uno spazio dedicato ai suggerimenti sul suo sito Web in meno di tre settimane.

“Stiamo ascoltando quello che dicono i clienti su Linux e lo stiamo prendendo in considerazione”, ha detto il portavoce di Dell David Lord.

Linux è un sistema operativo open-source generalmente disponibile gratuitamente e che può funzionare sulla maggior parte dei computer, compresi i pc di Dell.

L’unico sistema operativo che offre attualmente Dell è Windows, con una eccezione, ha spiegato Lord, precisando che la società vende dei desktop con Linux progettati specificatamente per l’uso nell’esplorazione di gas e petrolio.

Rendere Linux disponibile per gli altri pc Dell è stata la maggiore richiesta da quando il sito Web della società è stato lanciato lo scorso 16 febbraio.

L’altra richiesta più popolare è che Dell offra anche un altro software gratuito, OpenOffice, che compete con i programmi Office di Microsoft come Word, Excel e PowerPoint.

Fonte: Reuters

Leggendo questa notizia mi viene voglia di abbandonare l’idea di acquistare un computer apple. Il mio attuale computer è già un Dell, per la precisione si tratta di un portatile Dell Inspiron 8600: veramente ottimo. Supporta linux al 2000% e non mi ha mai dato problemi di sorta. La killer component?? Lo schermo. Dell è una delle poche aziende che vende su numerosi dei suoi modelli schermi ad altissima risoluzione (il mio è un 1680×1050 ma ce ne sono anche da 1900…) E SCHEDE NVIDIA.a prezzi ridotti…

Si, è una buona notizia: andate a guardare quanto costa un computer apple o sony vaio e quanto vi fanno sudare quel design! (certo il mac è bello… ma a che costo?)

Il dell non è finemente lavorato come può esserlo un MacBook Pro o un Sony Vaio, però offre ottime prestazioni e un servizio di supporto molto efficace (l’efficienza purtroppo non è di casa… ci vogliono ore per ottenere quello che si vuole… però la linea è gratuita e tutto sommato …funziona!).

L’unica pecca dei dell (e su questo vi invito a riflettere) è la fragilità. Alcuni modelli come il mio ad esempio, dopo alcuni anni di utilizzo “sfrenato” (lo ammetto, sono sempre attaccato a questo baracco) finiscono per creparsi. Giuro: non l’ho usato impropriamente, tuttavia la plastica con cui è fatto è di pessima qualità: quando secca è un attimo farlo crepare. Non so come siano i modelli nuovi, il mio computer ha già un paio d’anni!

Comunque La notizia di oggi comunque mi fa ben sperare. Avevo quasi deciso di prendere un MacBook nonappena le tasche me lo avrebbero permesso, ma volendoci usare linux mi chiedo se ne valga la pena di spendere tutto quel cash… avrà componenti minimamente paragonabili a questo magnifico DELL su cui ho già posato gli occhi da qualche tempo?


Post (forse) correlati:

    Nessun post correlato

Condividi questo articolo:

  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Twitter
  • Ping.fm
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • Wikio
  • MySpace
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • Live
  • MSN Reporter
  • Netvibes
  • PDF
  • email
marzo 8th, 2007 @ 02:41 PM • Classificato in NEWS • Tags: , commenti [5]

5 commenti

SlaNo Gravatar said,

Commento • marzo 27, 2007 @ 7:52 pm

Ma fatti un ASÙS :D

Rispondi

NeffNo Gravatar said,

Commento • marzo 27, 2007 @ 9:47 pm

Eheheh, ciao sla! Ho guardato in giro per un asus, ma non ho trovato ASUS con caratteristiche tipo quelle che vorrei io… schermo ad altissima risoluzione (minimo: 1680×1050, scheda grafica Intel o NVIDIA ed estetica figa per un prezzo abbordabile… in realtà basta che non costi quanto un mac con simili caratteristiche) :D

Quel dell che ho visto resta ancora la proposta più papbile… se avete però consigli CONCRETI (linkatemi la pagina del portatile che volete segnalarmi :P ) fatemelo sapere… sono tutto orecchi ;)

Rispondi

danielNo Gravatar said,

Commento • aprile 10, 2007 @ 2:45 pm

ho acquistato nel 2003 un dell 8600 inspiron, dopo circa 1 e mezzo ho avuto problemi con loschermo, diverse le diagnosi ma nessuna soluzione ancora. da quanto ne capisco io la scheda (ati 7500 RADEON A 16 M) non effettua il refresh continuo dello schermo quindi migliaia di schermate che rimangono lì a sovrapporsi l’una sull’altra. ciò che è strano il problema si presenta di tanto in tanto. per il resto la batteria a 9 celle dura ancora dale 4 alle 5 ore. se conoscete qln che ha avuto il medesimo problema lasciate un messaggio su questo sito grazie

Rispondi

NeffNo Gravatar said,

Commento • aprile 17, 2007 @ 10:02 pm

Ciao Daniel, purtroppo non posso aiutarti il mio inspiron ha una scheda NVIDIA Geforce FX Go 5200, ho abbandonato la radeon dopo il pessimo affare che ho fatto acquistando il computer precedente… un Fujitsu Siemens con una ATI Radeon IGP 320M… che è stato un aborto dal primo momento che l’ho usato. Ah per la cronaca: la radeon di cui ti sto parlando non ha mai voluto saperne di funzionare col pinguino, hanno i driver così blindati che l’accelerazione 3D non può funzionare se non con windoze.

Comunque sei sicuro che quel problema non sia dovuto per caso al fatto che lo schermo non fa bene contatto? Al lavoro avevo un IBM con problemi simili… ed era un problema di quel tipo, la scheda grafica non centrava..

Rispondi

mastinoNo Gravatar said,

Commento • maggio 10, 2007 @ 8:00 pm

Ciao , ho un dell inspiron 8600 con 1gb ram ,centrino 1,7Ghz, gd 80gb 4.500 rpm , ati 9600 PRO Turbo 128Mb, schermo 1680×1050 ecc. ecc. acquistato 3 anni fà!! non ho avuto mai nessun problema!! compatibile con qualunque aggeggio malefico abbia trovato in giro e con molti OS !! attualmente gira da favola con ubuntu feisty!! uso questo notebook per fare tutto (diciamo che è acceso 24/24 ore), non gli fanno paura neanche i giochi appena usciti!! con windows vista ho fatto un punteggio pari a 4,0.ma adesso merita un hd a 7.200 rpm!! VOTO 10 e lode!!!

Rispondi

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento

Tutti i contenuti di Neffscape sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo Creative Commons Attribution non commercial share alike 3.0.
• Neffscape è un sito pensato, creato e mantenuto da Marco Boneff