installazione driver webcam OmniVision su ubuntu gutsy

Pensavate di esservi liberati da me? State tranquilli la mia indole rompipalle è dura a morire come Bruce Willis (alias John Mc Lane) in Die Hard ;) . Se vi ho lasciato orfani in queste ultime settimane è solo perchè ho avuto un lavoro urgentissimo da fare al quale non ho potuto sottrarmi per dedicarmi a Neffscape. Ora che il lavoro è stato ultimato sono tornato per tediarvi con una nuovissima guida all’installazione delle webcam OmniVision integrata nel mio ultimo acquisto e in numerosissimi altri monitor di casa DELL (e non solo).

20_861_10022.jpg
Eccolo il mio ultimo acquisto: il mitico Dell SP2208WFP 22″ con webcam 2.0 Mpx integrata, semplicemente stupendo!

Dato che questa webcam non è ancora riconosciuta automaticamente da ubuntu, per far funzionare anche questa componente del mio DELL SP2208WFP (chiamarlo “Antonio” era troppo difficile? :D ) sono stato costretto ad interrogare l’Oracolo (google) e dopo ore di ricerca sono riuscito a trovare una guida parzialmente corretta che mi ha permesso infine di raggiungere l’obiettivo. Dopo questa maratona il mio pensiero va a tutti gli sventurati che in questo momento vagano per la rete alla ricerca di una risposta. Ebbene come diceva Quelo, la risposta è dentro di voi… solo che è sbagliata! (ed è meglio che vi abituate all’idea).

Dato che però oggi mi sento misericordioso, ho deciso di colmare la lacuna proponendovi una guida “per tutti” che dovrebbe aiutare i fortunati possessori di webcam OmniVision (in realtà è il vero nome di diversi modelli di webcam venduti anche da marche più famose, come Creative, Hercules, Logitech ecc.)
Per scoprire se la webcam di cui disponete è proprio una OmniVision collegatela alla porta usb del vostro computer, aprite un terminale e digitate

lsusb

Se tra le altre cose il terminale vi mostra qualcosa di simile a:

Bus 004 Device 004: ID 05a9:2643 OmniVision Technologies, Inc.

…allora cari miei è meglio che seguiate i prossimi passi!

HOWTO per niubbi: installazione guidata webcam integrata (OmniVision Technologies, Inc.) DELL SP2208WFP Flat Panel Monitor su ubuntu 7.10 (Gutsy)

Note preliminari: questo howto utilizza la versione 1.5.4. dei driver ov51x-jpeg e i linux-headers della versione 2.6.22-14 del kernel di linux. Questi numeri di versione potrebbero variare nel tempo e sono da considerarsi unicamente degli esempi. Salvo grossi cambiamenti nei driver stessi la procedura dovrebbe funzionare anche con altre versioni del kernel e dei driver.

1) Aprite un terminale e digitate

sudo apt-get install make gcc-3.4

2) Andate a questa pagina e scaricatevi la versione più recente del driver ov51x-jpeg (in questo howto useremo la versione 1.5.4 del driver, che vi metto a disposizione per ogni evenienza anche QUI)

3) Decomprimete l’archivio tar.gz nella vostra home quindi aprite un terminale e digitate:

cd ov51x-jpeg-1.5.4

4) a questi punto controlliamo la versione del kernel che stiamo usando (in questo esempio 2.6.22-14-generic)

uname -r

…ed installiamo i linux-headers corrispondenti

sudo apt-get update
sudo apt-get install linux-headers-2.6.22-14-generic

5) Passiamo alla compilazione e all’aggiornamento dei moduli:

make
sudo make install
sudo update-modules

6) Ok ci siamo quasi! Sempre dal terminale apriamo nautilus in modalità root:

sudo nautilus /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/usb/

Se all’interno della finestra non esiste già una directory di nome “media” (senza virgolette) createne una. Quindi tornate nel terminale e digitate l’ultima serie di comandi:

sudo cp *.ko /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/usb/media/
sudo depmod
sudo modprobe ov51x-jpeg
sudo mknod /dev/video0 c 81 0
sudo chmod 666 /dev/video0

7) Riavviate il computer, aprite ekiga e testate il funzionamento della webcam! Adesso tutto dovrebbe funzionare!


Post (forse) correlati:

    Nessun post correlato

Condividi questo articolo:

  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Twitter
  • Ping.fm
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • Wikio
  • MySpace
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • Live
  • MSN Reporter
  • Netvibes
  • PDF
  • email
dicembre 21st, 2007 @ 04:50 AM • Classificato in GUIDE • Tags: , , , commenti [36]

36 commenti

installazione driver webcam OmniVision su ubuntu gutsy » Lilu Drivers Blog said,

Pingback • dicembre 21, 2007 @ 6:21 pm

[...] sconosciuto: [...]

luxNo Gravatar said,

Commento • dicembre 22, 2007 @ 12:48 am

ciao, ho seguito la guida… la webcam funziona con skype, ma non riesco con cameramonitor e altri programmi.. ad esempio webcam mi da QUESTO ERRORE

sai come posso risolvere?
ciao!!

Rispondi

NeffNo Gravatar said,

Commento • dicembre 23, 2007 @ 2:40 am

@Lux

Non ho idea di come risolvere il tuo problema, quello che posso dirti è che se Skype rileva la tua webcam e riesci a vederti con Ekiga, la webcam dovrebbe funzionare. Non ho purtroppo sufficiente esperienza per aiutarti a risolvere il tuo problema, ti consiglio di chiedere aiuto sul canale #ubuntu su irc.freenode.net, li c’è gente molto preparata, sapranno sicuramente come aiutarti. (naturalmente devi masticare un po’ l’inglese, il canale è anglofono).
Alternativamente prova anche a chiedere nel canale #ubuntu-it sempre su freenode.net!

Rispondi

akaskulzNo Gravatar said,

Commento • dicembre 23, 2007 @ 3:39 pm

Marco, innanzitutto volevo farti i miei complimenti per il tuo blog che seguo da parecchio tempo e che mi ha aiutato molte volte nelle mie esperienze con ubuntu.

In primo luogo volevo chiederti se questa tua guida poteva funzionare anche per una webcam creative live!

In secondo luogo volevo dirti:
Perchè non provi ad inserire il tuo blog nel planet di ubuntu-it? penso che sarebbe una cosa gradita a tutti noi utenti ubuntu avere il supporto di una persona che non si dimentica che i suoi lettori molte volte non sanno nemmeno che cosa potrebbe essere un kernel.

Ti ringrazio per l’attenzione e ne approfitto per augurarti un buon natale e un felice anno nuovo ;)

-skulz-, Admin Psubuntu-IT

Rispondi

NeffNo Gravatar said,

Commento • dicembre 24, 2007 @ 4:36 am

@akaskulz (Skulz?)

Molto probabilmente si, questo driver dovrebbe funzionare anche con una webcam creative live (una lista aggiornata e completa delle webcam funzionanti non esiste che io sappia, ma QUI l’autore del driver ha segnalato la creative live come una delle webcam funzionanti con il driver ov51x-jpeg. Naturalmente sarà meglio verificare tu stesso la compatibilità seguendo questo piccolo howto.

Ti ringrazio molto per i complimenti e per l’invito al planet di ubuntu-it. Mi farebbe molto piacere partecipare ma non sono un membro di ubuntu-it e quindi non ho diritto a questo privilegio. In realtà mi piacerebbe poter far parte della comunità ufficiale, ma la mia presenza sui forum di ubuntu-it e in IRC non è abbastanza costante.
Il mio contributo al progetto ubuntu lo do principalmente scrivendo su questo blog e partecipando al libro collaborativo ubuntu-semplice (che non è un organo della comunità e quindi credo non valga per l’attribuzione di una membership). Se qualche membro mi proporrà di entrare sarò ben lieto di accettare ;)

a presto!

Rispondi

sniper87No Gravatar said,

Commento • dicembre 29, 2007 @ 6:40 pm

ciao ho trovato questo blog cercando disperatamente dei driver per la mia cam…
e avrei 2 domande…
1)io ho già installato dei driver…e nn sono il massimo si vede scurissimo e su skype nn riesco a vedere l’altra persona con cui parlo…
2) io ho una philips SPC220NC e nell’elenco delle cam supportate ho visto che ci stava una philips però nn so se possono andare bene….
tu che dici???
e poi con i vecchi driver come faccio?? posso installare questi che dici tu o prima devo disinstallare quelli vecchi…

grazie in anticipo..e scusa ma questa cam mi sta facendo esaurire…:D
dato che il microfono a volte funziona a volte no..:S

Rispondi

NeffNo Gravatar said,

Commento • dicembre 30, 2007 @ 8:07 pm

@sniper87

1) se skype vede la tua cam il problema non è tuo: dev’esserci un problema alla cam del tuo interlocutore perchè la visualizzazione delle cam altrui non dipende dal driver. Hai installato la versione 2.0 beta di skype?

2) Non installare i miei driver se i tuoi funzionano! Se non vedi la cam del tuo interlocutore prova a vedere se riesci a farlo funzionare con Ekiga, molto probabilmente si tratta di un problema di skype

3) Se i driver che hai attualmente installato non funzionassero allora ti direi di rimuoverli e di installare i nuovi driver. Tuttavia a quanto pare questo non è il tuo problema… prova a sistemare skype e poi fammi sapere ;) a presto e grazie per il commento

Rispondi

sniper87No Gravatar said,

Commento • dicembre 30, 2007 @ 9:02 pm

grazie per la risposta…allora…:)

Si ho skype versione 2.0 beta…dici che sarà per quello???
cmq io all’inizio vedevo il mio interlocutore ma ora nn più..anche prima funzionava il microfono….ora neanche quello…xD
però mi sembra che è l’unica versione a supportare il video..o no??
ora provo con ekiga e ti faccio sapere….

poi nn so ho fatto un pò di casino con molti driver….anche per cultura personale come faccio a disinstallare dei driver….:)

Grazie!!!!!

nn penso risponderai subito dato che domani è il 31..!!
quindi buon anno!!

Rispondi

NeffNo Gravatar said,

Commento • dicembre 31, 2007 @ 3:39 am

@Sniper87

Tranquillo, per me questo blog non è un lavoro, ma una passione e un hobby, quindi non c’è capodanno che tenga… e anche i miei consiglio potrebbero non “tenere” sempre, dopotutto non sono un gran tecnico nemmeno io… il mio è un aiuto disinteressato ma del tutto privo di garanzie ;)

In ogni caso, anche se non ho grande esperienza con le webcam(ce ne ho una solo da un paio di settimane dopotutto… abbi pietà ;) ) posso assicurarti che un driver o funziona o non funziona: se la webcam cattura immagini tramite skype o ekiga allora il problema non sta nel driver ma nelle impostazioni del programma che utilizzi. (in alcuni casi comunque, come dicono i nostri amici inglesi il problema potrebbe trovarsi tra la sedia e la tastiera del tuo interlocutore…sei sicuro che sappia usare skype correttamente?). In ogni caso se non vedessi niente il problema potrebbe essere nel driver e allora davvero ti direi di rimuovere il modulo del driver con il comando
sudo rmmod nomedriver
chiedendoti poi di seguire la mia guida, ma in questo caso non farlo, come ti ho detto il problema molto probabilmente non sta li. Controlla sempre anche con ekiga di solito le sue diagnosi sono più affidabili di quelle di skype. Puoi anche provare ad installare camorama (puoi scaricarti un deb dalla sezione downloads del sito ufficiale che ho linkato qui sopra).
Se vuoi un aiuto piû “concreto” del mio ti consiglio in ogni caso di rivolgerti al canale #ubuntu su irc.freenode.net… devi masticare un po’ l’inglese ma li c’è gente preparatissima… buona fortuna!!

Rispondi

sniper87No Gravatar said,

Commento • dicembre 31, 2007 @ 12:04 pm

come volevasi dimostrare erano i vecchi driver…!!!
li ho disinstallati con il tuo prezioso comando…;)..e ora io riesco a vedere il mio interlocutore…:)
ora provo con i tuoi e ti faccio sapere…!!!

poi se lo sai come posso a vedere gli ultimi driver installati…perchè ha iniziato anche il microfono a nn funzionare…mentre prima funzionava con le stesse opzioni sull’alsamixer…ho disattivato il microfono e spuntato cattura….prima funzionava ora niente..e su ekiga nn so provarlo…:D

consigli???..:)

Rispondi

NeffNo Gravatar said,

Commento • gennaio 1, 2008 @ 4:57 am

@Sniper87
Purtroppo non so aiutarti, secondo lo sviluppatore del driver i driver ufficiali inclusi in ubuntu non funzionano ed è dunque necessario rimuovere i vecchi driver con il comando
rmmod ov511
I driver che trovi nella guida qui sopra sono una versione patchata degli stessi driver… e da me funziona ottimamente. Non so dirti del microfono per queste cose è meglio se chiedi in chat come ti ho detto nel messaggio precedente. Fammi sapere quando risolvi il problema, potresti aiutare molti bisognosi futuri lettori di questa pagina con le tue indicazioni!

A presto e ancora buona fortuna …e buon anno!

Rispondi

sniper87No Gravatar said,

Commento • gennaio 5, 2008 @ 12:57 pm

ciao!!!!..si ricomincia!!!..:)
allora ho disinstallato anche camorama e dopo nn mi ha più riconosciuto la cam fortunatamente…^^
ora però volevo provare ad installare i tuoi driver…però quando devo installare i linux header….mi dice questo
sniper@sniper-laptop:~/ov51x-jpeg-1.5.4$ sudo apt-get linux-headers-2.6.22-14-generic
E: Operazione non valida linux-headers-2.6.22-14-generic

perchè mi dice operazione nn valida???
io ho quella versione del kernel e sono dentro la cartella decompressa….
mmmm

Rispondi

NeffNo Gravatar said,

Commento • gennaio 6, 2008 @ 2:40 pm

@Sniper87

In effetti c’era un errore di battitura: devi scrivere
sudo apt-get install linux-headers-2.6.22-14-generic

(prima mancava “install”, adesso è corretto)
Mi scuso per l’inconveniente!

Rispondi

EuraptorNo Gravatar said,

Commento • gennaio 8, 2008 @ 10:39 am

Ciao Neff !
I miei migliori auguri per il nuovo anno e tantissimi complimenti per la guida all’installazione dei driver OV, infatti topo tanti test, seguendo i tuoi consigli sono riuscito a far funzionare la webcam (Hercules) al primo tentativo. Con Ekiga non ci sono assolutamente problemi, riesco a vedermi quindi immagino che il tutto funzioni a dovere. Il dubbio mi viene quando lanciando Skype, seppure mi riconosce il dispositivo, nella finestrella del “test” non riesco a vedermi restando la suddetta finestrella sempre in nero, ne sai qualcosa ?
Grazie di nuovo per il tuo prezioso aiuto.
Ciao !

Rispondi

NeffNo Gravatar said,

Commento • gennaio 8, 2008 @ 3:00 pm

@Euraptor

Se la webcam funziona con ekiga il driver funziona. Probabilmente è skype che da qualche problema. Prova a scrivere sul forum di skype oppure testa la webcam con camorama.
Ti ringrazio ancora per i complimenti e ti auguro uno splendido 2008!

Rispondi

sniper87No Gravatar said,

Commento • gennaio 8, 2008 @ 8:25 pm

ciao!!!
mi sa che ho fatto un casino….ho installato driver disinstallato e avrò cambiato qualcosa…e dato che nel forum di ubuntu nn sanno se è possibile fare un ripristino….tipo in windows che fai il ripristino della configurazione precedente…..penso di formattare e rifare le cose per bene e spero che funzioni tutto….
ti farò sapere xD
questo blog è uno dei migliori….;)

Rispondi

EuraptorNo Gravatar said,

Commento • gennaio 11, 2008 @ 11:12 am

Ciao Neff !
Mi sembrava doveroso darti un feed-back sulle mie prove con la webcam.
Come ti dissi, ho seguito le tue indicazioni e con ekiga non ci sono problemi, ma con skype sebbene riesco a sentire e vedere il mio corrispondente, questi ne mi vede e ne mi sente. Ho cercato di dimenarmi per quel poco che so nelle varie opzioni di audio e video di Ubuntu ma non ne sono venuto fuori. Premetto che sono un neofito in materia (ho iniziato la settimana scorsa) e devo anche settare l’uscita TV della mia Nvdia fx5600, migliorare la grafica di firefox….insomma alcuni dettagli da perfezionare prima di eliminare winzozz. Grazie di nuovo per il tuo aiuto e approfitto per lanciare un appello a tutta la comunitá…..tutte le indicazioni saranno ben accette.

Cheers !

Rispondi

sniper87No Gravatar said,

Commento • gennaio 12, 2008 @ 2:05 pm

@ euraptor
anche io ho avuto molti problemi con skype e tuttora li ho….infatti il microfono funziona una volta su mille….e la cam si vede scurissimo e quando installo i driver nn riesco a vedere la persona con cui parlo…
quindi è tutta questione di cercare i driver adatti per la tua cam…
devi vedere il comando lsusb sul terminale e vedere di che driver necessita..anche se,ripeto, li devi provare perchè nn sempre funzionano bene…:)

per il microfono io continuo a cercare e se sai qualcosa tu scrivilo…:)
ringraziamo neff per il blog….xD

Rispondi

giuseppeNo Gravatar said,

Commento • gennaio 14, 2008 @ 3:06 pm

Ciao,
ho acquistato anch’io il monitor oggetto di questa discussione che ha la webcam incorporata, ma mi succede che tutto si ferma al menu del grub. Praticamente nel mio pc ho due distribuzioni, la Suse 10.3 e Ubuntu 7.10 + Windows XP.
Il grub è stato creato dalla Distro Suse 10.3.
Ho provato il monitor su un altro pc che ha un solo S.O. (Suse 9.2) e lì invece tutto procede regolarmente e riesco a vedere il tutto.
Qualche suggerimento?
Ringrazio anticipatamente
Saluti
Giuseppe

Rispondi

EuraptorNo Gravatar said,

Commento • gennaio 14, 2008 @ 10:13 pm

Ciao Sniper !
In effetti sono riuscito a fare una prova e mi e’ andata bene, ma alla seguente…..e’ andata buca…sto provando di tutto, addirittura con Camorama riesco a vedermi e con il amsn (simulartore del messenger) riesco a monitorarmi lo stesso, ma con skype non c’e’ verso. Forse sara’ meglio trovare un equivalente di skype ?
Che ne pensate?
Faccio una domandina stupida, da vero novello, ma Gnome significa Gnomo o Genoma…
Cheers

Rispondi

giuseppeNo Gravatar said,

Commento • gennaio 16, 2008 @ 10:34 pm

Ciao Neff,
una curiosità a quale risoluzione sei riuscito ad impostare il “monitor dell SP2008WFP”?. Io ho una scheda grafica integrata GeForce 6150SE nForce 430 su
una scheda madre -asus m2n-mx. Ho provato ad andare oltre i 1024×768. Sicuramente si puo’ superare questa soglia. Ho cercato di fare questa prova ma al riavvio del server X lo schermo rimaneva congelato ed ho dovuto ripristinare la vecchia risoluzione di 1024×768.
Ringrazio in anticipo per le info che vorrai darmi
Saluti Giuseppe

Rispondi

NeffNo Gravatar said,

Commento • gennaio 17, 2008 @ 1:57 pm

@Giuseppe

La risoluzione “nativa” dello schermo è 1680×1050, per impostare la giusta risoluzione sulle distribuzioni debian based è necessario modificare correttamente /etc/X11/xorg.conf. Questo può essere fatto manualmente modificando all’interno della “section screen” la subsection “Display” nel seguente modo


SubSection "Display"
Modes "1680x1050" "1280x1024"
EndSubSection

naturalmente è sempre possibile eseguire la modifica facendo fare il lavoro sporco a dpkg con il seguente comando

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

buona fortuna!

Rispondi

giuseppeNo Gravatar said,

Commento • gennaio 18, 2008 @ 12:16 pm

Ciao Neff,
ho seguito il tuo consiglio sulla configurazione del monitor e devo proprio ringraziarti per l’ottimo risultato.
Ho provato a mettere i valori che mi hai suggerito sulla Suse 10.3 e tutto è andato a buon fine.
Immagino sia lo stesso per la configurazione di Xorg.conf anche su ubuntu 7.10.
Grazie ancora e saluti,
Giuseppe

Rispondi

EuraptorNo Gravatar said,

Commento • gennaio 18, 2008 @ 8:22 pm

Ciao Ragazzi !
Al momento ho abbandonato la webcam, ho avuto delle necessita con la scheda nvidia (una cosa alla volta)….sono riuscito a settarla per usufruire della TV-out e sembra che ci sono riuscito.
Se a qualcuno dovesse interessare puó visitare http:\\telenius.wordpress.com
La mia ultima esperienza con la webcam si é limitata a verificare il buon funzionamento con ekiga e con amsn ma niente da fare con skype….bohhhhh
Un abbraccione per tutti.
Ciao !

Rispondi

sniper87No Gravatar said,

Commento • gennaio 18, 2008 @ 9:50 pm

ciao euraptor!!
anche io ho lasciato perdere per ora la cam altri problemi..:D
come far funzionare il mic su skype…(maledetto!!)
e cercare di installare Pixie il programma di grafica….
quindi un saluto a tutti anche da parte mia..!!
xD

Rispondi

gianNo Gravatar said,

Commento • febbraio 17, 2008 @ 11:18 am

ciao, con drivers 1.5.6 funziona? a me con kubuntu 7.10 e fedora 8 non funziona…
o meglio
ho anche io questo monitor. installato vers 1.5.6
lsusb mi da:
Bus 001 Device 004: ID 05a9:2643 OmniVision Technologies, Inc.

modprobe ov51x-jpeg ottengo in /var/log/messages
Feb 16 02:37:30 tekkaman kernel: usbcore: registered new interface driver ov51x
Feb 16 02:37:30 tekkaman kernel: /home/gcecchi/ov51x-jpeg-1.5.6/ov51x-jpeg-core.c: 1.5.6 : ov51x USB Camera Driver

ma il led rimane spento (si dovrebbe accendere al modprobe?)
inoltre non ho nessun file /dev/video0 creato automaticamente. dovrebbe essere un effetto del modprobe? o dell’estensione v4l di xorg?
anche se lo creo a mano in modo che sia

crw-rw-rw- 1 root root 81, 0 2008-02-16 02:33 /dev/video0
non riesco ad usare ne’ ekiga, ne’ skype ne’ mplayer
[gcecchi@tekkaman ~]$ mplayer tv:// -tv driver=v4l:width=640:height=480:device=/dev/video0
MPlayer 1.0rc2-4.1.2 (C) 2000-2007 MPlayer Team
CPU: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU @ 3.00GHz (Family: 6, Model: 15, Stepping: 9)
CPUflags: MMX: 1 MMX2: 1 3DNow: 0 3DNow2: 0 SSE: 1 SSE2: 1
Compiled with runtime CPU detection.
mplayer: could not connect to socket
mplayer: No such file or directory
Failed to open LIRC support. You will not be able to use your remote control.

Playing tv://.
TV file format detected.
Selected driver: v4l
name: Video 4 Linux input
author: Alex Beregszaszi
comment: under development
unable to open ‘/dev/video0′: No such device

Exiting… (End of file)

hai qualche suggerimento?

in xorg.conf ho
Section “Module”
Load “dri”
Load “v4l”
Load “extmod”
Load “freetype”
Load “glx”
Load “GLcore”
Load “type1″
Load “dbe”
Load “vbe”
EndSection

grazie,
gian

Rispondi

NeffNo Gravatar said,

Commento • febbraio 17, 2008 @ 12:19 pm

@gian

Quando il modulo viene caricato il led da me rimane spento e mi si accende solo quando un programma (ekiga o skype) attiva la cam. Purtroppo non sono abbastanza esperto da dirti cosa fare per far funzionare la tua cam, la procedura da me descritta ha funzionato in molti casi, ma non riesco a capire con le mie modeste conoscenze qual è il tuo problema, lascio comunque qui il tuo commento, magari gualcuno lo vede e ti risponde… ragazzi, se sapete come fare aiutate gian!

Rispondi

Snoopy1949No Gravatar said,

Commento • febbraio 23, 2008 @ 5:47 pm

Grazie per la dritta!
Sono riuscito a far funzionare una webcam Creative Live!Cam Vista IM ( riconosciuta con lsusb “ID 041e:4052 Creative Technology, Ltd” seguendo le indicazioni ma utilizzando la versione 1.5.6 e creando il file /etc/modprobe.conf inserendo una riga con “options ov51x-jpeg forceblock=1″.
Non chiedetemi per quale miracolo ma in Skype esce fuori la selezione come webcam “OV519 USB Camera (/dev/video0)” e funge!!!
Ancora grazie…..

Rispondi

Snoopy1949No Gravatar said,

Commento • febbraio 23, 2008 @ 5:51 pm

Ooopsss … dimenticavo di dire che però non si accende il led della webcam…
Qualcuno sà perchè???
Grazie

Rispondi

TeryNo Gravatar said,

Commento • marzo 11, 2008 @ 6:55 pm

for more of programms, updates and downloads visit http://loadingvault.com

Rispondi

NeffNo Gravatar said,

Commento • aprile 29, 2008 @ 6:23 pm

Non so se c’è ancora qualcuno che segue questo post, tuttavia adesso che sono passato ad hardy la webcam è stata riconosciuta out of the box… ma c’è un MA…

Il mio monitor ha fatto kaputt e ho dovuto sostituirlo in garanzia. Oggi ho ricevuto il monitor nuovo che è identico a quello di prima. Lo pluggo, attacco le mie altre brave periferiche USB (che erano già installate prima) e… niente più webcam. lsusb mi mostra ancora la mia webcam, ma in /dev/video0 non compare… e di conseguenza i programmi non trovano la webcam… qualcuno mi sa spiegare perchê quando si pluggano le usb le porte usb cambiano? Com’è possibile che ubuntu riconosca o non riconosca le periferiche a seconda del numero o delle posizioni in cui le periferiche USB sono pluggate? Sapete come posso ovviare a questo problema su Hardy?

Se avete suggerimenti postate qui, attendo ansioso vostre notizie :)

Rispondi

JackNo Gravatar said,

Commento • aprile 29, 2009 @ 5:04 am

I am running into problems when I am try to install the webcam driver for the same dell monitor on ubuntu 9.04.

When I run the “sudo update-modules”, I get the error command not found.

Can anyone help me?

Thanks

Rispondi

NeffNo Gravatar Risposta:

Hi jack, for me the webcam work out of the box with 9.04 and the 2.6.28-11-generic linux kernel (type uname -r in a terminal window to know which version you’re using), hardware recognition is way better in jaunty than it was in Gutsy. Maybe it’s time for a fresh new installation ;)

Rispondi

ellasNo Gravatar said,

Commento • giugno 20, 2009 @ 7:01 pm

Scrivi qui il tuo commento.

Rispondi

andreastratoNo Gravatar said,

Commento • marzo 18, 2010 @ 1:33 pm

ciao! ho un problema. ho fatto tutto quello che dici con successo, ma la webcam sembra non essere compatibile. con il comando ls usb ho questa risposta:
Bus 002 Device 012: ID 06f8:3004 Guillemot Corp
che credo sia la mia webcam. una hercules non so cosa purtroppo dovrebbe essere nuova, l’ho presa meno di un anno fa dalla fnac. comunque sono molto noob nell’argomento, su skype/opzioni/dispositivi video/ seleziona webcam non compare nessuna webcam. potresti aiutarmi?

Rispondi

NeffNo Gravatar Risposta:

Probabilmente essendo di marca diversa la webcam non è compatibile con questo driver (che tra l’altro sarebbe per una vecchia versione di ubuntu (nelle nuove il suddetto è già preinstallato)). Non avendo a dispo una webcam come la tua mi è difficile darti una mano. Il mio consiglio è di rivolgerti al forum ufficiale di ubuntu (www.ubuntu.it) o di chiedere supporto in chat (installa xchat e connettiti al server irc.freenode.net, quindi accedi al canale #ubuntu-it per il supporto in italiano, #ubuntu per quello in lingua inglese (in genere nel secondo c’è gente un pelo più preparata)… Mi spiace di non poterti aiutare personalmente!

Rispondi

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento

Tutti i contenuti di Neffscape sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo Creative Commons Attribution non commercial share alike 3.0.
• Neffscape è un sito pensato, creato e mantenuto da Marco Boneff