Un nuovo gioiello in arrivo da DELL!

 

Lo aspettavo da tempo e ormai siamo quasi giunti al momento del suo rilascio. Il prossimo 7 novembre DELL rilascerà il suo nuovo e magnifico XPS m1530, un portatile dalle caratteristiche di punta e dal design decisamente mozzafiato (le immagini vengono da Engadget)

dell_xps_m1530_2.jpg

dell_xps_m1530_8.jpg

dell_xps_m1530_3.jpg

dell_xps_m1530_4.jpg

Come vedete dalle immagini si tratta ovviamente di una versione più grande del mitico xps m1330 su cui ho già parlato e sbavato. Inutile dire che questo nuovo portatile DELL si candida a successore del mio ottimo Inspiron 8600 che dopo anni di utilizzo sfrenato inizia ad accusare gli acciacchi del tempo. Eccovi ulteriori caratteristiche tecniche che potrebbero interessarvi (tra l’altro date le seguenti mi pare un portatile che non dovrebbe aver nessun problema a funzionare DA DIO con linux.. che ne pensate?)

 

Schermo:15"4 lucido, con risoluzioni 1680x1050 (CCFL) o 1440x900 (con retroilluminazione LED)
Peso: circa 2 Kg
Processore: Intel Core 2 Duo da T5250 a 1.5 GHz fino a T7800 a 2.6 GHz
Memoria: fino a 4GB DDR2 SDRAM a 667MHz
Scheda grafica: NVIDIA GeForce 8600M o 8400M GS con (fino a) 256MB di memoria dedicata (compiz fusion a PALLA!)
Unità ottica: Slot-loading Blueray / 8x DVD±RW
Networking: Wireless 802.11a/b/g/n, WWAN, Bluetooth
Porte: HDMI, VGA, 1394, ExpressCard, (3) USB 2.0, Ethernet, fingerprint reader, media reader
Webcam: integrata da 2 Mpx


Post (forse) correlati:

    Nessun post correlato

Condividi questo articolo:

  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Twitter
  • Ping.fm
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • Wikio
  • MySpace
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • Live
  • MSN Reporter
  • Netvibes
  • PDF
  • email
ottobre 26th, 2007 @ 02:36 AM • Classificato in NEWS • Tags: , commenti [17]

17 commenti

malexNo Gravatar said,

Commento • ottobre 26, 2007 @ 9:03 am

Ok, bello e promettente ma… il prezzo? ;-)

Rispondi

AlmAckNo Gravatar said,

Commento • ottobre 26, 2007 @ 10:29 am

Wow, veramente molto bello dal design curato. Come possessore DELL (Latitude D620) ho
notato che il design semplice è funzionale ed i portatili sono robusti.

Spero che entra nella categoria con linux preinstallato.

Rispondi

NeffNo Gravatar said,

Commento • ottobre 26, 2007 @ 12:34 pm

@Malex
Il prezzo… non lo sappiamo ancora! Dovremo aspettare che esca nei negozi

@AlmAck
Mi piacerebbe molto che fosse con linux preistallato… ma non mi faccio troppe illusioni, purtroppo i portatili dell finora venduti con ubuntu sono portatili di fascia medio bassa, non certo esaltanti per prestazioni e design! Spero di sbagliarmi ma temo che vedremo questo XPS solamente con Vista. Forse si potrebbe fre una proposta su Dell idea storm….

Rispondi

Marco C.No Gravatar said,

Commento • ottobre 26, 2007 @ 7:43 pm

non male :P io oggi ho ordinato il 1330 con il massimo delle caratteristiche (250GB, 4GB ram, …), però non è per me :D ma per un cliente… ma ci potrò giocare un po’…. purtroppo con sVista

Rispondi

NeffNo Gravatar said,

Commento • ottobre 27, 2007 @ 2:56 am

@Marco C.
Wow! Io non ne ho ancora visti in giro “dal vivo”. Fammi sapere com’è quando ce l’hai tra le sgrinfie, sono veramente curioso! :)

Rispondi

mikkoNo Gravatar said,

Commento • ottobre 27, 2007 @ 5:44 pm

io ho da un mesetto un 1330 “tra le grinfie” :)
sono ipersoddisfatto, “purtroppo” ho solo 2gb di ram.
Devo ammettere che é un pc stupendo ;)

anche se ho dovuto metterci gutsy in beta perché feisty non mi caricava neppure il live cd! e ora non funziona perfettamente (leggasi: iberna e sospendi per esempio non mi funzionano e ogni volta devo spegnerlo anche se non é grave dato che ci mette un attimo ad accendersi hehe!)

Vedo che il design é lo stesso ma cambiano solo le dimensioni, posso solo consigliarti caldissimamente di prenderlo perché é veramente un gran bel pc!!

ps: il mio é rosso.

Rispondi

NeffNo Gravatar said,

Commento • ottobre 28, 2007 @ 5:27 am

@mikko
Ora gutsy è stabile, hai fatto gli aggiornamenti? In ogni caso iberna e sospendi sono problemi comuni che purtroppo non sono ancora stati risolti. Dell comunque ha promesso di occuparsene quindi è possibile che questa cosa migliori in futuro.
Ho sempre amato il mio DELL Inspiron 8600, non è stupendo come l’m1330 e l’m1530 ma la qualità DELL si avverte anche su questo vecchio sistema. Tuttavia è quasi giunta l’ora di mandarlo in pensione anche se non prevedo di fare il passo più lungo della gamba prima del prossimo autunno… tuttavia questi xps sono in cima alla lista dei candidati a sostituire il mio inspiron, seguiti a ruota dal lenovo thinkpad t61… vedremo… comunque mi piacciono tantissimo sia esteticamente che “dentro”. :D Sbav sbav sbav… spero di non fottermi nuovamente la tastiera a furia di sbavare :D

Rispondi

mikkoNo Gravatar said,

Commento • ottobre 28, 2007 @ 12:10 pm

a me é andata cosi:
pc ordinato ed arrivato in circa un mese quando in realtà ne erano previsti 2 quindi già son rimasto stupito e molto contento.
Due settimane dopo gli ho detto che volevo ridargli vista perché non mi serve e non han avuto niente da obiettare, mi han mandato le istruzioni su come rimandarglielo per email e proprio in questo periodo sto facendo il tutto.
Le uniche note negative sono che lo slot per le mini-cards laterale (il numero 1 della seconda immagine qui sopra) é di una misura “particolare”, nel senso che finché ci tieni il pezzo di plastica che ti mandano loro tutto bene, mentre se ci metti il telecomando che ti arriva insieme al pc, spunta fuori di 1-2mm, anche se non si nota né ha un’influenza sulla custodia, é un po peccato (soprattutto per il prezzo che si paga questo pc!). E la stessa cosa mi succede con lo slot per le SD/MMC (numero 5 della prima immagine) anche se qui la card che metto io spunta fuori ancora di piu.
Tranne queste due piccolezze sono veramente molto soddisfatto, soprattutto per come mi han trattato!

a mio fratello, che ha ordinato lo stesso pc (bianco, che ora non producono piu!) invece é successo questo:
l’ha ordinato appena é stato possibile e quindi il tempo di consegna é stato di circa 3 mesi e fin qui ancora niente di strano, peccato che dopo 2 mesi di attesa gli hanno posticipato la data di consegna di un mese! Inca**ato nero li ha chiamati e gliel’han rimessa come prima..
Quando gli é arrivato il pc non c’era la presa per la Svizzera (sto in Svizzera, si) ma quella per la Germania, allora li ha chiamati per dirgli di mandargliene una giusta e gliel’han mandata. Dato che non aveva un adattatore per la presa della corrente a disposizione ha aspettato ad accenderlo e quando finalmente ne ha avuto l’occasione “click”… niente…..”click”…..niente…. (ripeti la scena un po di volte). La scheda madre era rotta!!
Allora ha dovuto aspettare il tecnico che gli ha cambiato la scheda madre e lasciato anche un’altra presa svizzera.

Come vedi queste son due esperienze totalmente diverse, io consiglio CALDAMENTE un pc Dell, mio fratello un po’ meno ;-)

Giudizio Finale: il servizio é altalenante, il pc e le sue prestazioni sono da favola, il monitor LED é una goduria, l’estetica del pc é una goduria!
Penso che al momento sia veramente tra i top dei top dei notebook e lo resterà per molto!

Rispondi

GimmyNo Gravatar said,

Commento • ottobre 30, 2007 @ 11:05 pm

Meraviglioso!
Ecco il mio prossimo (e unico) laptop.
Grazie Neff per la segnalazione, e dato che ci sono ne approfitto per complimentarmi per l’ottimo blog; ti aggiungerò nel mio blogroll.
Cmq ho fatto un giro sul sito della Dell sono finito qui: http://configure.us.dell.com/dellstore/config.aspx?c=us&cs=19&kc=6V440&l=en&oc=DNCWJL1&s=dhs
Lo so non l’XPS, ma possiamo personalizzare abbastanza l’hardware e.. scegliere la versione di Ubuntu che vogliamo :)
Sto già mettendo da parte i dindi e per Natale si spera nel grande acquisto ;)
Farò sapere tutto a voi curiosi, promesso!
Purché voi facciate altrettanto :)

Rispondi

NeffNo Gravatar said,

Commento • ottobre 31, 2007 @ 12:41 am

@Gimmy: Eheheh, lo so, sapevo già che vendevano alcuni Dell Inspiron con ubuntu preistallato. Purtroppo come ho scritto altre volte, questi sono modelli decisamente low-end (addirittura peggiori che gli stessi modelli venduti con windows). Quando sarà effettivamente il momento di cambiare computer spero si troverà il modo di ordinare anche questo XPS con ubuntu. In ogni caso non ho intenzione di buttare via i soldi acquistando una copia di windows Vista, credo che smobiliterò il mondo e chiederò un rimborso nel caso non fosse possibile acquistare un computer direttamente con ubuntu.

Rispondi

mikkoNo Gravatar said,

Commento • novembre 1, 2007 @ 9:22 am

neff a me é arrivato con vista preinstallato.. una telefonatina alla dell e si é risolto tutto :)
Il computer é splendido ed io ho trovato pure il servizio veramente ottimo, veloce e gentili!

Rispondi

lisaNo Gravatar said,

Commento • gennaio 6, 2008 @ 10:16 am

Ciao!
Sono capitata sul tuo blog perche’ sto pensando di comprare un portatile Dell.
Ero quasi decisa a prendere un Inspiron 1520, perche’ ho letto in internet che funziona bene sia con linux che con windows Xp.
Visto che ho avuto modo di provare Vista e ne sono rimasta agghiacciata…

Pero’ in effetti sono stata folgorata dal XPSm1530, per il design e per il peso.. :)
Sono contenta di leggere che Ubuntu funziona, ma per caso sapete anche se esistono i driver per Xp?

E che cosa vuol dire che si puo’ rimandare indietro Vista? Ti rimborsano? Oppure devi chiedere di non avere vista prima di effettuare l’ordine?
Ti ringrazio!

Lisa

Rispondi

NeffNo Gravatar said,

Commento • gennaio 6, 2008 @ 5:01 pm

@lisa
l’xpsM1530 non è venduto con xp e da quanto mi dice il mio amico Mac non funziona con XP (mancano i driver). Bisognerebbe contattare la Dell per ottenere maggiori informazioni. Tuttavia, se questo può rassicurarti, ho letto che ubuntu gira perfettamente, quindi al massimo installi ubuntu su tutto l’hard disk e fai girare xp in emulazione con Virtual Box. Sulle nuove macchine, anche in emulazione, XP gira magnificamente sotto ubuntu!

In ogni caso è possibile richiedere il rimborso di windows, ma credo che tu debba telefonare alla Dell per chiedere di ricevere il computer senza sistema operativo. Non so esattamente quale sia l’iter "canonico" da seguire, ma so che la Dell rimborsa senza storie in Inghilterra e Svizzera. In Italia di solito lo fa, ma con un po’ più di fatica (avevo parlato di questo in un vecchio articolo che puoi leggere QUI.

Rispondi

LisaNo Gravatar said,

Commento • gennaio 8, 2008 @ 8:37 am

Ho chiamato ieri la Dell, e purtroppo non possono vendermi il portatile senza sistema operativo installato sopra e non possono installarmi Xp.
Ho deciso cmq di ordinarlo!
Non esistono ancora dei driver per Xp proprio per il 1530, ma di certo sono richiesti dagli utenti.. link

Grazie per la risposta e complimenti per il blog!!

Rispondi

NeffNo Gravatar said,

Commento • gennaio 8, 2008 @ 2:51 pm

@Lisa

Attenta a non farti abbindolare, tu hai IL DIRITTO di rifiutare la copia di Vista che ti vendono con l’inspiron, c’è scritto nella licenza di windows: se non vuoi Vista loro devono rimborsarti. Se però non vuoi lottare e sei disposta a comprarti comunque una copia di Vista allora lascia perdere. Grazie a te per il commento, spero di leggerti ancora tra queste pagine!

Rispondi

NeffNo Gravatar said,

Commento • maggio 20, 2008 @ 3:05 am

@Lisa
XP funziona bene sull’XPS m1530, se sei interessata posso farti avere una guida e qualche link su dove scaricare i driver. (io l’ho installato mio malgrado in dual boot… non si sa mai)

Rispondi

Neffscape >> » Installare ed ottimizzare ubuntu su un DELL XPS M1530 said,

Pingback • marzo 8, 2009 @ 3:49 am

[...] è lui. È il mio nuovo computer! Già in passato avevo espresso il mio entusiasmo verso la nuova linea XPS di Dell, finalmente ringiovanita nell’aspetto [...]

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento

Tutti i contenuti di Neffscape sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo Creative Commons Attribution non commercial share alike 3.0.
• Neffscape è un sito pensato, creato e mantenuto da Marco Boneff